fbpx
Funzionano davvero le piattaforme per cercare lavoro online?

Piattaforme di lavoro: funzionano davvero?

 

Se per cercare lavoro prima era necessario aprire il quotidiano e leggere la sezione degli annunci, oggi esistono delle piattaforme che raccolgono e filtrano tutte le migliori inserzioni. Con un curriculum, una lettera di presentazione e un pizzico di fortuna, il tuo futuro lavoro può essere alla portata di pochi click! 

Sei confuso e non sai da dove cominciare? Ci pensa Mygladix a guidarti, grazie alla sua esperienza come agenzia di comunicazione e marketing a Brescia (nonché azienda utilizzatrice di queste piattaforme).

Quali sono le piattaforme migliori per trovare lavoro?

Online si possono trovare annunci di lavoro di qualsiasi tipo, internet è infatti diventato un’opportunità per le aziende di trovare centinai di candidati adatti alla propria filosofia aziendale. Ma in questo vasto panorama è facile perdersi, ecco quindi i consigli di Mygladix per le migliori piattaforme di lavoro:

  1. Linkedin, probabilmente il social business più conosciuto e utilizzato (si pensi che abbia raggiunto i 14 milioni di iscritti), qui la maggior parte di HR manager compiono le proprie ricerche di personale. Se all’inizio si presentava semplicemente come un social per la ricerca di lavoro, oggi è diventato spazio di condivisione B2B per aziende, recruiter e professionisti.

La piattaforma presenta una sezione apposita, chiamata “Lavoro”, in cui vengono caricati gli annunci. Tutte le inserzioni possono essere filtrate per:

  • Data di pubblicazione (in qualsiasi momento, ultime 24 ore, ultima settimana, ultimo mese);
  • Livello di esperienza del candidato (stage, esperienza minima, livello medio, livello medio-alto, direttore, executive);
  • Azienda, in cui inserire il nome di una realtà lavorativa;
  • Tipo di lavoro (a tempo pieno, part-time, contratto, temporaneo, volontario, stage);
  • Lavoro in presenza o da remoto;
  •   Località, in cui selezionare la provincia di interesse;
  • Settore e funzione lavorativa;

Ecco come effettuare una candidatura:

previous arrow
next arrow
2. Indeed, motore di ricerca che permette al candidato di contattare direttamente le aziende rispondendo agli annunci, oppure caricando il proprio curriculum e aspettando di essere contattato dalle aziende. In questo caso basta inserire la professione e la posizione prediletta, a questo punto ti verranno presentati una serie di annunci a cui rispondere.

Ecco come effettuare una candidatura: 
previous arrow
next arrow
3. Monster, il portale per la ricerca del lavoro che mette in comunicazione aziende e candidati, funziona esattamente come Indeed sia per le aziende che per i candidati;
 
Come capire quali annunci sono affidabili?
Le aziende devono sottostare a un regolamento che possa proteggere il candidato; tuttavia, spesso non vengono sottoposti a rigidi controlli e quindi è bene attuare una serie di accorgimenti per scovare coloro che provano a truffarti. I consigli di Mygladix sono:
  • Controllare che gli annunci abbiano più informazioni possibili, le piattaforme invitano infatti ad indicare più campi possibili, dalla retribuzione al tipo di contratto;
  • Cercare l’azienda su internet, verificandone l’attendibilità;
  • Trovare recensioni dell’azienda, disponibili sia sui motori di ricerca che sulle piattaforme (Indeed, ad esempio, fornisce una sezione apposita in cui controllare queste informazioni);
Mygladix, agenzia di pubblicità e marketing, è specializzata anche nella conoscenza delle piattaforme di lavoro (tanti dei nostri collaboratori sono stati assunti proprio tramite indeed, linkedin e monster!). Affidati a noi per avere altri consigli e una consulenza sulle risorse umane della tua azienda!

 

© 2024 - Mygladix - P.Iva/C.F.  03683370989 - All rights reserved

Premi INVIO per cercare

Buckle

 

Orari Apertura Al Pubblico

Lun - Ven
9:00 - 18:00 
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Attivi 365 giorni l’anno 24/7